[Linuxtrent] R: Re: forse uefi?

  • From: "massimo-pinamonti@xxxxxxxxx" <massimo-pinamonti@xxxxxxxxx>
  • To: <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 16 Nov 2014 23:48:55 +0100 (CET)

non ho esperienza in materia, ma cercando in internet a suo tempo avevo trovato
info relative a un uefi-grub, ubuntu secure dvd, un software (installabile su e
utilizzabile da live)denominato boot-repair che sembra in grado di risolvere
diversi problemi.

Grazie Paolo vedo di cosa si tratta e spero serva a qualcosa, ho comperato
lenovo perchè mi sembrava anche dai report in rete fosse notoriamente
linuxinstallabile. Nei forum non trovo aiuto e sembra che il mio caso sia
assolutamente unico. Se non riesco a venirne fuori proverò a rimontare hd con
windows e tentare il dualboot; per conoscenza posto qui l'ultimo intervento sul
forum: Vedo che hai un partizionamento GPT, il che con SSD si dice sia più
indicato, ma nell'installazione qualche cosa deve essere andato storto ed il
sistema non riesce a riconoscere l'SSD come device di avvio.Non ho purtroppo
esperienza con gli SSD + partizionamento GPT, quindi o aspetti che "passi" di
qui qualcuno che ne ha, oppure riprovi ad installare su partizionamento
standard(msdos con MBR), magari ripartizionando prima l'HD da live.