[Linuxtrent] Re: R: Re: Installare Ubuntu su Acer 5920G

  • From: "Marco Ciampa" <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 1 Oct 2008 20:54:17 +0200

On Tue, Sep 30, 2008 at 01:04:30PM +0000, Daniele Coser wrote:
> di installare il boot loader GRUB!
> non può essere installato su /dev/sda.
>
> Dicci di più:
>
> - processore
> - chipset
> - modello del computer
> Scusate ma in precedenza ho confuso il modello! In realtà è un 5220. Scusate
> è che non essendo mio il portatile non ricordavo esattamente il
> modello!Comunque sia, le specifiche della macchina (5220) sono le
> seguenti:Effettivamente sono stato un pò troppo stringato e impreciso.
> Scusate...
> [...]
            ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
ci avrei scommesso. I chipset NVIDIA sono un "cesso" per la gestione del
serial ata. Ho letto in giro che gli sviluppatori di driver sata per Linux
si sono rifiutati di incorporare le patch per "curare" dei problemi hardware
del driver nvidia.

Purtroppo non ricordo quale ma c'è un parametro da passare al bios (no, non
è il solito noapic, nolapic, acpi=off, ma tu provali lo stesso...) ricordo
un parametro tipo msi=pcioff ma potrei sicuramente sbagliare...

1) prova a guardare se nel bios c'è qualche impostazione sul sata e
   abilita/disabilitala.

2) parti con il livecd che hai usato per installare e prova a montare in
   locale la partizione, dopodiché prova a installare grub "a mano", ergo:

   sudo -s
   fdisk /dev/sda (e da un'occhio a dov'è la partizione di root, dopo esci
   con q...)
   mkdir boooh
   mount /dev/sdaX boooh
   grub-install --boot-directory=boooh /dev/sda
   e dicci cosa esce fuori come errore...

3) prova a installare con l'alternate-cd ....

bye

--

Marco Ciampa