[Linuxtrent] Qemu e winxp

  • From: Ezio Paglia <ezio@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: LinuxTrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 03 May 2012 08:19:21 +0200

Buon giorno a tutti.

Vorrei chiedere se installando WinXP sotto Qemu vi è mai successo di ottenere in Windows una configurazione priva del supporto di rete e talvolta di avere segmentation fault. Se sì come avete risolto problema ? Se no, a cosa pensate sia dovuto ?

Scrivo qualcosa sul contesto e sui tentativi che ho fatto, perche' possiate suggerirmi anche eventuali aggiramenti del problema.

Per disporre di aggiornamenti remoti di una procedura e manutenzione sui dati un fornitore avrebbe bisogno di una macchina windows in dmz accessibile dall'internet via rdp che a sua volta è in condizione di dialogare con un server, sempre in dmz ma non esposto all'internet.

Quasi tutti i miei server sono Xen paravirtualizzati, la virtualizzazione pura non è disponibile, almeno per quella dmz. Il fornitore mi ha consegnato una macchina virtuale vmware con 1 singolo .vmdk file, riferita al client in questione.

Non ho esperienza di virtualizzazione windows e scarsa di virtualizzazione pura. Sono costretto a casa in malattia, per cui opero io stesso con grande difficoltà e limitazione da remoto.

La conversione del .vmdk in file valido per qemu dà errore.
Col fornitore abbiamo concordato che provo a installare un windows vuoto che poi procederà lui a registrare e popolare con i client che occorrono. Quindi decido di installare una macchina virtuale Linux (squeeze) sotto Xen, di metterci dentro Qemu e dentro Qemu installare Windows. Non ho bisogno dell'intera grafica X, mi basta nel Linux xbase-clients e accedere via ssh -X. Ho usato questo meccanismo un'altra volta e mi è andata bene, ma era un Windows 95. Ho anche installato XP in Xen virtualizzato puro, ma non posso ripetere l'esperimento, la virtualizzazione pura non è possibile per carenze di vario tipo.

Procedo con l'installazione senza dare a qemu parametri particolari. All'inizio avrò un supporto nattato. Se funziona, modificherò la configurazione di rete della macchina virtuale host e del windows da nat a bridge.

Allora: l'installazione mi dà il problema descritto in testa al messaggio.

Provo a creare macchina qemu da dentro macchina fisica (questa volta non debian squeeze ma vecchia ubuntu 9) per poi portare la macchina qemu. Stesso problema.

Cerco di aggirare il problema. Installo virtualbox in macchina fisica, ci metto dentro xp, converto l'immagine da vdi a qemu. Ok fino all'ultimo passaggio, perche' non riesco a fare niente sulla macchina convertita, qemu non riesce a fare boot e non riesco a capire come rimettere a posto le cose, servendomi del cd di boot etc. Qui mi sono fermato e ho pensato che queste cose molti di voi le hanno già viste.

Grazie .
Ciao.
Ezio