[Linuxtrent] Proxmox 2.6.32-6-pve: vhost_net e isc-dhcp-client

  • From: mailing - effem <mailing@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 2 Feb 2012 14:04:20 +0100

Buongiorno a tutti,
non mi sembra sia già passata in lista e quindi volevo solo appuntare
qui il tempo "speso" nel capire come mai un guest "dnsmasq" non
riuscisse a spedire un ip in dhcp ad un altro guest "isc-dhcp-client".

Dopo prove e riprove penso di aver capito che il problema sta in questo
"nuovo" modulo vhost_net che viene ora utilizzato da kvm per migliorare
le performance di schede virtio.

http://www.linux-kvm.org/page/UsingVhost

Da quanto vedo...ma potete smentirmi senza problemi, se sia il guest
che l'host fanno uso di tale modulo (proxmox aggiunge un parametro in
avvio del guest vhost=on) mentre proxmox lo usa con

# lsmod | grep tun
tun                    18815  7 vhost_net

il client non riesce a ricevere l'IP per problemi di checksum udp.

Al momento non ho una risposta al problema, perché al momento non ne ho
di imminente bisogno...ma se qualcuno vuol aggiungere qualcosa :-))

Saluti
Francesco