[Linuxtrent] Problema stupido con gdm e altre cosette

  • From: Giuliano Simoncelli <giuliano.simoncelli@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 1 Sep 2003 12:48:14 +0200

Ciao a tutti,
ho un problema molto stupido con gdm versione 2.4.1 (debian sarge con gnome
2.2):
la dimesione dei font nel greeter standard è molto piccola e vorrei ingrandirla
un po'...
Sembra una scemenza ma è da un paio di giorni che faccio ricerche infruttuose
con google, probabilmente c'è dietro qualcosa di ovvio che io non so...

Dato che ci sono vi sottopongo anche un altro problema alquanto strano oggi mi
sono accorto che quando mi loggo da utente (sia in X che da console) la shell
bash non va a leggere il file ~/.bashrc (gli alias che ho definito li dentro
non funzionano).
All'inizio ho pensato che stessi usando un altra shell ma ps mi ha confermato
che è bash la mia shell attiva. Poi ho cercato di escludere eventuali problemi
su permessi del file di configurazione che sembrano a posto:

-rw-rw-rw-    1 jjk      jjk           707 Sep  1 09:13 .bashrc

Infine ho scoperto che se dal mio utente lancio di nuovo il comando bash questa
volta la shell va a leggere correttamente il file di configurazione.
Cosa sarà successo?

Grazie a tutti quelli che mi sapranno dare delle dritte...

Ciao

Giuliano