[Linuxtrent] Print server in ambienti eterogenei

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 25 Oct 2010 15:21:15 +0200

Ciao, chiedo a voi prima di partire in quarta con esperimenti e prove
di vario genere (di cui ovviamente vi terrò aggiornati !).

Ho la necessità di configurare un print server per gestire N stampanti
di rete da condividere con client "eterogenei" (linux e windows)

Ho due strade percorribili: print server sotto Windows o print server
sotto linux utilizzando SAMBA.

Se faccio fare da print server ad un server M$ ho i seguenti vantaggi:
- installo le stampanti di rete sul server
- installo i driver per i vari sistemi operativi (win98, win2000,
winXP....) sempre sul server
- condivido le stampanti di rete
- dai vari client lancio un bel //nomeprintserver/nomestampante e la
stampante e i relativi driver vengono installati lato client

Quello che non sono riuscito a capire è se quanto sopra riportato
funziona allo stesso modo e nello specifico ho questo dubbio:
- se per le stampanti di rete che voglio far gestire al mio print
server linux NON esistono i driver per linux ma solo per sistemi
operativi M$ posso installarle comunque sul print server linux e farle
utilizzare ai client Windows ?

qualsiasi commento magari relativo a delle vostre esperienze personali
è ben accetto :-)

grazie mille in anticipo.