[Linuxtrent] Re: Prime esperienze con VDPAU

  • From: emanuele@xxxxxxxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 6 Mar 2009 23:16:38 +0100 (CET)

On Fri, March 6, 2009 9:54 pm, Roberto Resoli wrote:
> Sto provando i nuovi driver video NVIDIA (180.35) per la decodifica di
> video in alta definizione (codifica AVC/h.264),
> con le nuove Video Decode & Presentation Api for Unix di nvidia.
>
> Utilizzo il mio desktop con scheda 8400GS (molto economica, meno di 50
> euro). Ho ricompilato la versione di sviluppo corrente (SVN trunk)
> di mplayer, e devo dire che i risultati sono notevoli.
>
> Qualità eccellente, e crollo dell'occupazione di cpu dal 90-95% al 2-5
> % per video 1080p; è ancora carente invece il supporto al
> deinterlacciamento, i video 1080i sono pressochè inguardabili.
> [...]

Molto interessante. Una domanda: visto che ora il lavoro lo fa
la scheda e non il processore, aumentano i consumi della scheda?
Oppure consuma sempre uguale sia che decodifichi AVC/h.264 sia
che stia in idle? Hai per caso un wattmetro sotto mano per vedere
come cambiano i consumi globali durante la decodifica in hw?

Emanuele