[Linuxtrent] Re: Postfix e dovecot connessi ad un server LDAP

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 18 Aug 2011 15:23:56 +0200

Il 18 agosto 2011 15:13, Steevie <steevie@xxxxxxxxx> ha scritto:

> ls -l /dev | grep ^c

thanks a tutti ;-)

per completezza, visto che non l'avevo scritto prima, il motivo per
cui smtpd si pianta utilizzando LDAPS al posto di LDAP è che:
- smtpd ha bisogno di accedere a /dev/random e /dev/urandom se viene
utilizzato LDAPS
- smtpd gira per default (ho visto che si potrebbe anche disattivare,
ma credo sia una buona cosa NON farlo) in modalità "chrooted"
- l'installazione di default di postfix (almento quella di Debian
squeeze) NON copia i file random e urandom (o non li crea, come
preferite) nella cartella /var/spool/postfix/dev che verrà poi
utilizzata dall'ambiente chroot