[Linuxtrent] Più Joomla sullo stesso server

  • From: "Ezio [Gol]" <ezio@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 30 Dec 2008 13:50:42 +0100

Ciao a tutti.

Al momento stiamo gestendo una decina di siti utente realizzati su pagine statiche o con Joomla che vuole LAMP.

Su server debian avevamo sinora installato un'unica istanza di apache2; tuttavia l'esistenza e l'uso richiesto da alcuni utenti di certi terribili plugin di Joomla rende necessaria una reingegnerizzazione dei servizi: l'utente remoto se vuole entra nel sistema con i privilegi di www-data, owner di apache2, e può modificare file di altri utenti, buttare giù apache2 etc.

Vorrei chiedervi per questo se avete esperienza di gestione di ambienti di questo tipo e se potete suggerirmi la soluzione migliore in termini di scalabilità e semplicità di manutenzione o creazione nuovi siti lato amministrazione.
L'ipotesi più realistica è che a regime i siti ospitati saranno da 20 a 50.

Ho sinora testato 3 soluzioni che mi sembrano sicure, ma non sono tranquillissimo sui risultati, penso che ad una più alta standardizzazione corrisponda una bassa efficienza e viceversa. Ho poi la sensazione che mi sfugga qualcosa, qualche soluzione un po' più banale, i server non sono tanto capienti né hanno tanta ram.

   * una macchina virtuale per sito, un apache+php5 per macchina
     virtuale, più una macchina virtuale che effettua il reverse proxy
     e detiene il mysql comune ad ogni applicazione
   * lo stesso meccanismo di sopra ma con chroot al posto della
     macchina virtuale, stesso ip ma porte diverse e con utenti apache
     diversi
   * unica macchina, tante istanze apache quanti sono i siti, ma utente
     apache diverso, porta diversa (non è semplicissimo ma si fa) e
     ancora un apache per reverse proxy dalla porta 80 verso le altre
     porte e un unico mysql.

Ciao e grazie. Auguri di Buon Anno.
Ezio (da Grosseto)