[Linuxtrent] Personale per biblioteca [Era: Buuuuh]

  • From: ianezz@xxxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 21 May 2002 12:30:20 +0200

gc, pigiando tasti a caso sul citofono, ha scritto:

 > Per questo motivo suggerirei di non limitare l'apertura della biblioteca del
 > club al sabato: questo giorno è off limits per la categoria dei quarantenni
 > ammogliati con prole che possono dedicare all'autoformazione ore serali
 > infrasettimanali ma non certo il sabato.

Colgo l'occasione al balzo:

 - tenere aperto tre ore il sabato pomeriggio dalle 15 alle 18
   richiede, ragionevolmente, sei persone che si alternino, visto che
   sicuramente ci sara` quella volta che qualcuno si ammala, o che si
   sposa :-) o che parte per le ferie per due settimane.

 - quell'orario deriva dal fatto che e` un'iniziativa destinata in
   primis a studenti fino a 20/21 anni, che e` ragionevole che vengano
   in quell'orario e non alle 20:30 di sera, e *poi* a tutti gli
   altri.

   Questo non lo decido io, si tratta degli obiettivi del Comune,
   visto che sono loro a metterci i fondi.

 - Dopodiche`, se si vuol fare anche apertura infrasettimanale, ci
   vogliono piu` persone, direi almeno otto (le sei di prima
   comprese).

 - C'era chi proponeva di alternare l'apertura al sabato con un
   apertura infrasettimanale serale: da un punto di vista logico non
   fa una grinza, ma da un punto di vista umano l'e` come il divieto
   di sosta sul lato sinistro nei giorni dispari e sul lato destro nei
   giorni pari... se uno deve iniziare a chiedersi "ma questo sabato
   e` aperto o no?" la cosa IMHO non funziona.

Riassumendo:

1) Il Comune di Pergine Valsugana *non* ha personale da dedicare
   stabilmente alla cosa. Tra l'altro, un esperimento precedente messo
   in piedi con chi faceva servizio civile s'e` dimostrato un
   fallimento (perche` non si riusciva a garantire o il livello di
   qualita` o la continuita` del servizio).

2) Per cui si affiderebbe la cosa al volontariato. Tra l'altro,
   volontariato con una certa cultura informatica visto che lo scopo
   e` anche quello di far un po' di formazione nel settore.

3) E vista la natura dell'impegno, un piccolo compenso a titolo di
   rimborso spese ci starebbe (si pensava sui 7.50 Euro orari,
   dicevamo).

   Chiaro che uno non lo fa per i soldi, perche` ci sono parecchi modi
   per guadagnarne di piu`, ma almeno che sia che se uno vuol
   dedicarci tempo ed esperienza, solo quelle ci debba dedicare.

Per cui: chi pensa di potersi assumere un impegno (direi a cadenza
mensile) per un periodo di almeno sei mesi, non esiti a farsi avanti,
*ora* e *adesso*.

Nella cena/assemblea del primo Giugno ci sara` la parola finale su
questo, e se non ci saranno i numeri per mettere in piedi questo
progetto, il progetto sara` messo da parte fino a data da destinarsi.

Per spezzare il ghiaccio (se non l'aveste capito), mi propongo pure
io, e cosi` rimangono altri cinque posti da coprire.

--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it