[Linuxtrent] Re: OpenOffice 641d

  • From: Matteo Ianeselli <m.ianeselli@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 1 Apr 2002 08:21:39 +0200

Mentre guidava in autostrada a 180, contromano, di notte e a fari spenti,
Lele Gaifax ha scritto:

 > Visto che mi chiami in causa :-) dove hai trovato quelle info sul
 > gcc 3.1?

Uhm, se non l'hai gia` visto, qui

   http://leon.bottou.com/objprelink/

c'e` una serie interessante di documenti sul come si puo` velocizzare
il caricamento di codice C++:

a) evitando di dover rilocare il codice delle librerie condivise (vedi
   prelink): in pratica, cercando di posizionare il codice delle
   librerie shared ad indirizzi che non si sovrappongano, per cui il
   loader deve solo mmap()are senza rilocare.

b) riducendo il numero di riferimenti a simboli esterni da risolvere
   (vedi objprelink), cosa "pesante" da fare quando uno ha una botta
   di metodi virtuali pubblici e protected in una libreria, ed in un
   altra (o nell'applicativo) vien fatto l'override.

Adesso non ricordo dove l'ho letto, ma mi pareva di capire che il gcc
3.1.x avrebbe incorporato qualcosa di equivalente alla soluzione (b)
di serie.