[Linuxtrent] Re: Onanismi: Lo so che mi tirerete le pietre... ma mi tengo lontano

  • From: Maurizio Napolitano <napoogle@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 11 Jul 2013 11:17:56 +0200

> Combattiamo sui dati aperti e il resto viene da solo.

Allora va definita una visione condivisa.
la visione internazionale e': no allo share a like sui dati prodotti
dalla pubblica amministrazione.

In ogni caso, su questo tema, stanno arrivando diverse azioni sul
fronte dell'amministrazione
centrale (= Roma).
L'agenzia digitale per l'Italia sta lavorando con delle linee guida
molto precise.
Il tema dei linked data è poi uno di quelli centrali.

In ogni caso, per passare dai dati aperti al software libero bisogna
fare tantissima pressione
sul fronte dei formati e spingere il piu` possibile sul concetto di RIUSO.

Non mi spiacerebbe che LinuxTrent portasse molto feedback a su quanto
sta esponendo
il sito http://dati.trentino.it e quant'altro potrebbe esporre.