[Linuxtrent] Re: [OT] cluster microsoft a Trento

  • From: Stefano Bridi <stefano.bridi@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 08 Mar 2007 10:21:34 +0100

On Thu, 2007-03-08 at 09:15 +0100, Emanuele Olivetti wrote:

> Battute (e ignoranza mia) a parte, esiste davvero qualcosa
> di M$ per i cluster che sia utilizzato e funzionante?

AFAIK si stanno muovendo anche in quella direzione, anche se a quanto mi
e' sembrato (dalle chiacchiere) in realta' non e' che aver installato
MSwindows sui nodi di calcolo dia qualche vantaggio ad un cluster.
Le performace infatti dipendono piu' dalle librerie MPI, dai compilatori
e dal sistema di interconnessione che dal sistema operativo che, se
funziona bene, deve solo lanciare il job di calcolo e lasciarlo
lavorare... Nella mia esperienza comunque un Linux minimale e' LA
soluzione per questo tipo di problematiche.
Per contro, devi conteggiare il costo di una licenza per il sistema
operativo ed il costo per il sistema di gestione del tutto (per ogni
nodo) che equivalgono a naso a 2-4Gb di ram per nodo...

Non so voi ma io preferirei un po' di ram in piu'!

Per chi fosse interessato ai cluster date un'occhio a progetti come
warewulf e perceus...

ciao
stef