[Linuxtrent] Re: [OT] Nuova offerta di Alpikom

  • From: Emanuele Olivetti <emanuele@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 03 Dec 2007 10:49:31 +0100

Mattia Martinello wrote:
> Non per fare l'avvocato del diavolo, ma quasi tutti i provider VoIP
> (che danno offerta ADSL+VoIP) forniscono un router blindato.
> Ti posso fare gli esempi di Infostrada, Albacom, ed altri (e anche per
> offerte professionali, per giunta).
> Alcuni permettono di configurare le porte a richiesta, altri no.

Per router blindato intendo che non puoi avere una configurazione
differente da quella di "tutte le porte chiuse o nessuna rediretta",
neppure su richiesta. Se altri provider ti danno un router su cui
non puoi cambiare le configurazioni ma ti lasciano porte aperte
e redirezione (anche preimpostata), oppure A RICHIESTA ti
vengono incontro, allora sono in una situazione ben diversa da
Alpikom. E in quel caso il loro servizio mi va molto bene.

> Sta di fatto che Alpikom non è l'unica, e comunque il servizio offerto
> è ottimo.
> Ho sollevato più volte ad Alpikom questo problema senza ottenere mai
> nulla (non che io abbia voce in capitolo, ovviamente).
> L'offerta è questa, nel bene e nel male.
> E comunque, per il mercato professionale la configurazione del router
> è permessa.

Il fatto che la configurazione sia permessa per l'utenza business e' una
novita': il call center non mi ha detto nulla del genere e posso dire di
averci parlato a sufficienza. Ma se e' cosi' (non dubito della tua parola
Mattia!) allora le mie ipotesi vengono rafforzate:
- certi provider non gradiscono il traffico P2P perche' consuma tanta
banda che potrebbe essere invece divisa su un numero piu' grande
di utenti; inoltre gli crea lavoro per tutta la questione del logging
obbligatorio per legge
- Soluzione: vendere abbonamenti che impediscono il P2P !
- se poi l'utente se ne accorge dopo che ha firmato un contratto che
lo vincola per una anno, visto che non era scritto a chiare lettere
sulla pubblicita'...

Ricordo che le associazioni di difesa del consumatore stanno
parlando di fare un class action contro i provider italiani
che bloccano il P2P surretiziamente.

Ma mi fermo qui, non voglio essere il "pubblico ministero" del
diavolo ;)

Sta di fatto che la pubblicita' dell'offerta alpikom non e' chiara
e se fa lo stesso qualche altro provider non vuol dire che non
si possa trattare di pubblicita' ingannevole.

Ora che mi hai dato lo spunto guardero' con attenzione le
offerte ADSL+voip dei provider che mi hai indicato. In passato
ho suggerito l'abbonamento adsl Alpikom a tante persone. Oggi non
lo faccio piu', anzi lo sconsiglio apertamente. Ed e' colpa
loro.

Ciao,

Emanuele