[Linuxtrent] Re: OT: Fine del voto elettronico?

  • From: "Giuliano Natali" <diaolin@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 29 Nov 2006 13:24:48 +0100 (CET)

Con amorevole cura Luca Manganelli ha scritto:

> "Personalmente - ha concluso Amato - ho apprezzato nelle precedenti
> elezioni presidenziali americane, Al Gore, che pur avendo perso per
> qualche centinaia di voti ha accettato il risultato per salvaguardare
> il sistema democratico del suo paese".
>

> Salvaguardare il sistema democratico ????

Questa poteva risparmiarsela, comunque io credo che il voto elettronico
nel nostro paese non c'entri una mazza con le ultime elezioni
visto che non è stato usato o, perlomeno, usato solo come test.
Il punto che ritengo esssenziale è che alle ultime elezioni
il voto era proprio diverso da tutte le altre e la scelta era un si o no
rispetto ad un certo sign. N. Per questo motivo le schede bianche ritengo
siano state moooooooooooolte di meno di prima, era troppo facile scegliere.

Resta comunque il fatto che, aldilà del risultato che è andato a chi ha
ricevuto più consensi, noi abbiamo votato gruppi e LORO votano come
singoli permettendo di fatto di ribaltare i programmi di coalizione.

In questo caso possiamo proprio dire che i nostri parlamentari
sono sì stati scelti dalle coalizioni ma non che noi li abbiamo potuti
votare, quindi noi non abbiamo rappresentanti singoli ma coalizioni
che ci dovrebbero rappresentare.
E chissaperchè non è proprio
questo il risultato. Con il metodo che ci hanno fatto votare avremmo
perlomeno potuto evitare i franchi tiratori e capire se le coalizioni
stiano facendo il doppio gioco. Invece no! Noi votiamo il gruppone
scelto da LORO e LORO votano come vogliono. Grande esempio
di democrazia lungimirante...

Io il signor "Potachin da Caden" non l'ho mica potuto scegliere....

A sto punto basterebbe fare un sondaggio su 300000 persone e
tramite una bella tombolona fare esrarre il nome di chi potrà votare:
ne basterebbe solo uno.
Lui dice Pippo e la coalizione di pippo becca il 51% dei seggi
L'altra il 49%
Fine

Almeno risparmiamo soldi e ci mettiamo 8 secondi netti a cambiare il
Parlamento con grande risparmio per tutti.

Notate forse differenze con il sistema vigente????
A parte la minor spesa?

Che tristezza, Diaolin

--
e ?l dì pù bèl con ti