[Linuxtrent] Re: Nas casalingo

  • From: Michele Bert <micbert75@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 30 Jul 2013 14:46:21 +0200

Il 30 luglio 2013 11:27, Pierluigi Minati <pierluigi.minati@xxxxxxxxx>
ha scritto:
> Al momento ho un paio di dischi esterni usb che attacco e stacco dal ruter
> ma la soluzione non mi piace e vorrei qualcosa di più sicuro e meno
> macchinoso.

Nel valutare l'effettiva sicurezza (affidabilità) di una soluzione
tenete anche presente che le cose (i dischi in questo caso) hanno
tanta più probabilità di rompersi quanto più a lungo rimangono accese.
Una coppia di dischi USB che vengono di tanto in tanto collegati per
fare un backup (una sorta di raid "manuale"), avrà un tempo di
utilizzo notevolmente basso. Un NAS installato per rimanere sempre
acceso, e disponibile, l'avrà decisamente più alto.
La soluzione che usi adesso è sicuramente macchinosa, ma in quanto a
sicurezza, non è scontato che il NAS sia migliore.

--
Michele