[Linuxtrent] Re: Nagios, come gestire correttamente servizi e host

  • From: Daniele Pizzolli <ors@xxxxxxxx>
  • To: "linuxtrent\@freelists.org" <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 08 Jul 2015 09:36:22 +0200

On Wed, Jul 08 2015, Marco Agostini wrote:

Il 7 luglio 2015 17:30, Daniele Pizzolli ha scritto:

scusa se non sono molto propositivo... se proprio non sei costretto ad

usare nagios, prova qualcosa di più moderno :-)

http://www.slideshare.net/superdupersheep/stop-using-nagios-so-it-can-die-peacefully

Non è che sono costretto ad usare Nagios, ma tra tutti quelli che ho
provato è l'unico con cui sono riuscito ad ottenere dei risultati
concreti senza perdermi nei meandri delle varie interfacce grafiche
(sai che sono un amante della riga di comando !!).

Ciao Marco,

icli, nel caso della via di mezzo offre qualcosa di carino in più...

[]

Se devo ripartire da zero con un nuovo strumento preferirei utilizzare
un qualcosa che non mi costringa a studiarne ogni singolo elemento
(sensu, graphite, flapjack, skyline, oculus, grok, rabbitmq...), più
che la voglia mi manca il tempo necessario :-|

Darò in ogni caso un'occhiatina ai vari prodotti riportati nelle slide.
Grazie mille.

Una via di mezzo, per riciclare quel che sai/funziona su nagios potrebbe
essere icinga2, ma non ho avuto mai esperienza diretta.

Ciao,
Daniele