[Linuxtrent] Re: Lista HW

  • From: Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 3 Dec 2003 10:33:39 +0000

On Wed, Dec 03, 2003 at 11:12:36AM +0100, Maurizio Napolitano wrote:
> Non sono in grado di rispondere alla tua domanda riguardo la lista
> dell'hardware supportato (anche se mi sembra che ogni distribuzione
> abbia una sua lista, forse quella di SuSE e' quella piu' dettagliata).
> In merito pero' hai discorsi sulle stampanti la risposta e' senza
> dubbio: www.linuxprinting.org
> Dove trovi un elenco di 1166 stampanti (che ruotano attorno a 246
> driver) di cui 1017 (circa l'87%) sono supportate da Linux.

In particolare se ti interessano le getto di inchiostro per stampare
le foto guarda la lista di gimp-print (gimp-print.sf.net); hanno
driver eccellenti!

Ti dico subito che le stampanti meglio supportate per quello scopo
sono le epson, mentre per il settore office dovrebbero essere le hp.

Se non trovi la tua stampante li' (o in altri repository di driver di
stampa) ci sono -al limite- driver proprietari (da softwareliberista
mi spiace ammetterlo, ma se il driver libero manca ci sono comunque
buone possibilita' di trovarlo proprietario); ottimi driver _a pagamento_
sono quelli di turboprint.

Ciao

                                                        Emanuele