Linuxtrent: ma che interessanti sono le statistiche

  • From: aZaZel <azazel@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: Lista linuxtrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 16 Feb 2001 11:36:08 +0100

Heilà,

mi sono ritrovato a dover aggiornare l'analizzatore di log per apache e
devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito di vedere quanti ne
esistano ormai e ben fatti che siano. Mi ero fermato al vecchio analog che
comunque sembra il più completo, ma non sicuramente il più carino.
Ho infine installato awstats di cui potete vedere le prime statistiche qui

http://www.chiaroscuro.com/cgi-bin/awstats.pl

e qui

http://www.jenny-hager.it/

La cosa interessante che non avevo mai approfondito è che nel log di
apache in modalità "combined" finisce anche l'http referer, e cioè l'uri
da cui l'utente proviene; naturalmente compare nelle statistiche e mi sono
sbizzarrito a seguire un po' le tracce di alcuni visitatori, giusto per
vedere che razza di pagine visitano. Sicuramente ci sarà qualche società
che vende ststistiche di questo tipo a peso d'oro, e anche molto più
dettagliate!

cheers

azazel