Linuxtrent: Router ADSL e LINUX

  • From: Maurizio Napolitano <napo@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 15 Oct 2001 10:54:19 +0200

Un amico ha un router ADSL che fa da gateway alla
sua piccola rete (3 computer)
Ha messo una macchina Linux che vorrebbe usare come
web server (ha un IP fisso) per pubblicare dei suoi
lavori in PHP e MySQL.
Il router e' uno Zyxel Prestige serie 600.
Nel router e' impostato il forward verso la macchina
Linux (l'impostazione la si ottiene andando nel menu
"SUA Server").
Se vado sulla rete interna, va tutto che e' una
meraviglia, se, invece, provo dall'esterno (lo faccio
via shell) non mi risponde.
Ho provato con tcpdump a vedere tutte le chiamate
sulla porta 80 che passano per la scheda di rete,
risultato: mi sembra di capire che il forward dall'
esterno verso l'interno funzioni, ma non il contrario.
Detto in altri termini: vedo arrivare la richiesta
alla macchina Linux, ma, qualcosa, blocca la risposta.
Ho provato anche con altri servizi (ftp su porta 21)
ma nulla :(
Dove puo' essere il problema?
Server Linux o Router?

Io sono molto precoce.
Pensate che ho imparato prima a scrivere che a leggere.
Infatti scrivevo e mi chiedevo: ma che cosa ho scritto?
(Claudio Bisio)

--
PROSSIMA ASSEMBLEA: venerdi` 19 ottobre 2001 20:30 a Madrano di Pergine.