Linuxtrent: Re: profitti SIAE sul sw libero

  • From: Guido Brugnara <gdo@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 11 Oct 2001 08:27:18 +0200

Abbiamo chiarito i concetti "a scopo di lucro" e "profitto"

Sia la legge che il regolamento indicano come obbligatorio il bollino in
caso di "lucro"
quindi il problema semmai lo hanno le Ditte che vendono le distribuzione
commerciali dietro un corrispettivo in denaro (tipo SuSe, RedHat, ecc.),
così pure l'obbligo ricade sugli
Importatori che redistribuiscono le confezioni dietro corrispettivo in
danaro.

Ecco lo stralcio del regolamento:

"Art. 5 Supporti contenenti programmi per elaboratore ovvero
multimediali
1. Ai fini dell'applicazione del comma 1 dell'articolo 181-bis
della legge 22 aprile 1941, n. 633, come introdotto dall'articolo
10 della legge 10 agosto 2000 , n. 248, per supporti contenenti
programmi per elaboratore ovvero multimediali si intendono i supporti
comunque confezionati contenenti programmi destinati ad essere posti
in commercio o ceduti in uso a qualunque titolo a fini di lucro
ed in particolare:"

Piccola nota: ma la legge in questione non era del 18 agosto 2000?

Non sono esperto di giurisprudenza, ma la norma generale non puo essere
prevaricata dal caso particolare, tantomeno la legge non può essere
prevaricata dal regolamento di attuazione.

La confusione è totale non solo in questo settore, ma mi pare sia
generalizzata in tutti i settori della Giustizia.

Ho chiesto barlumi alle Forze dell'Ordine e mi hanno risposto che in
caso di dubbio
sequestrano tutto e passano la "palla" al Magistrato.

saluti
Guido Brugnara

--
ing. Guido Brugnara tel.+39(461)390804 fax.396028
Leader.IT S.r.l.  (Leader Information Technology)