Linuxtrent: Re: pppd 2.4.1

  • From: Diaolin (Natali Giuliano) <diaolin@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 18 Feb 2001 22:32:57 +0100

Il 22:12, domenica 18 febbraio 2001, matteo vadagnini ha scritto:
> Non ho capito....192.168.10.1 =E8 una sorta di indirizzo
> "universalmente riconosciuto"?
tutta la classe 192.168.10.0 risolve su quello

> ppd
> una
> Infatti, in un momento di disperazione, ero arrivato al punto di farlo
> modificare da ip-up, ma poi mi sono accorto che ripristinarlo nell' ip-
> down sarebbe stato al di sopra delle mie capacit=E0 ;)
Non serve ripristinarlo comunque:
ip-up
route del default
route add default dev $5
ip-down
route del default
route add default dev eth0
se proprio lo vuoi cosi' ma non te lo consiglio

> Ho 3 PC in rete, qui a casa... Pensavo che il gateway servisse per
> indirizzare i pacchetti attraverso il device eth0.... Ma in effetti,
> essendoci un indirizzamento a livello di rete, il problema non
> sussiste!
Se hai un solo pc che si collega ad internet il default gateway degli altri
due sara quel pc nel senso:
pc1-internet    192.168.0.1     default route su dev ppp0
pc2             192.168.0.2     default route su gw 192.168.0.1
pc3             192.168.0.3     default route su gw 192.168.0.1
poi metti
echo 1 >/proc/sys/net/ipv4/ip_forward
o abiliti l'ip forwarding nella configurazione di rete
poi configuri il masquerading
ipchains -A forward -s 192.168.0.0/24 -d 0/0 -j MASQ
sulla macchina pc1-internet al boot
in questo modo con un solo modem esci da tutti.
Semplice no????
Diaolin

--
- Caro... dopo che saremo sposati dividerò con te i tuoi guai!
- Ma io non ho guai...