Linuxtrent: Re: as400 e OT-jvm

  • From: Marco Ciampa <ciampam@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 5 Mar 2002 12:56:01 +0100 (CET)

On Sat, Mar 02, 2002 at 11:32:40AM +0100, Toni Tiveron
wrote:
> Se per quello nemmeno tutti gli AS400 sono uguali.
> Solo alcuni modelli (in realtà abbastanza recenti
> supportano linux (serie S390)
> Dire che alcuni modelli erano enormi e` dir poco. Se

> vuoi smontarti e
> trasportarti i 200 kg (forse qualcosa in piu`)
> di un AS400 (no, no ci gira linux) famello sapere..
> ma devi venire a Venezia.. e le barche costano..
> lo usiamo com poggiacarte e rinforzo per il muro!

Alcune precisazioni.
L'IBM alcuni anni fa non è passata indenne dalle
forche
dell'antitrust americana.
Risultato: è stata costretta a 'dividere' i propri
prodotti di fascia alta e fascia media (il pc non
esisteva ancora) in due linee con protocolli diversi e
totalmente incompatibili.
Fascia alta: IBM 43xx, 390, VM390 etc capaci di
gestire anche più di 1024 terminali
contemporaneamente!!!
Fascia media: IBM 34, 36 e 38
Ai tempi i 43xx occupavano un piano di un grande
palazzo e i 34 / 36 / 38 una o più stanze. Io ho
potuto vedere 'solo' il 36 di una ditta di Trento
grande come un armadio a 3 ante alto 2
metri...interruttore trifase bello grosso collegato...
La linea 'grossa' usava terminali con collegamento
coax , i famosi 3270 (di cui c'e' un ottimo emulatore
per Linux) utilizzati, per esempio dal CBT (qualcuno
sa che computer c'era dietro?) sparsi per tutte le
sale di lettura del Trentino.
La linea media usava protocolli totalmente diversi,
architetture di rete diverse e addirittura connessioni
diverse per i terminali (twinax invece che coax,
protocollo BSC invece che HDSC, etc) e connettori e
modalità di connessione e terminali (i famosi 5250)
diversi!
L'AS400 ha raccolto l'eredità della linea 34/6/8
essendo completamente compatibile nel software e in
emulazione dell'hardware e non so, (c'e' gente in
lista che sa molto meglio di me la questione) se è
possibile 'dialogare' con un as400 utilizzando oltre
che con un terminale 5250 (eredità dei 34/6/8) anche
con un 3270 compatibile...
Non so se poi l'as400 ha quindi 'riunito' un po'
questi mondi incompatibili tra loro...
Quindi non so in che modo un Linux sviluppato per un
vm390 possa 'girare' su AS400.
Qualcuno può delucidarci in merito?
--
Marco Ciampa