Linuxtrent: Re: Umask ??? come?

  • From: Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 1 Mar 2001 01:31:32 +0100

    MitF> ciao a tutti.

    MitF> ho un problema.  vorrei che per default qualsiasi servizio
    MitF> vada a scrivere in una determinata directory, vengano
    MitF> impostati nome, gruppo e permessi predefiniti.

    MitF> pensavo di usare umask, ma non ho capito come.

    MitF> devo fare questo perchè ho un server "di smistamento" che
    MitF> ofre servizi di ftp, samba, appletalk (netatalk).

    MitF> ftp mantiene i permessi e il gruppo, samba può essere
    MitF> forzato a usare un nome e gruppo , ma appletalk no.

    MitF> per default usa nobody/nogroup ...

    MitF> proprio per questo pensavo di usare la scappatoia di umask.

Non è umask che cerchi, o meglio, non solo: prima di quello guardati i
permessi della directory. Settando il bit `setgid' sulla directory
ottieni l'assegnazione forzata del gruppo ai nuovi file creati la
dentro. Guardati l'info di `fileutils', "Mode structure".

ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax   | Quando vivro' di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas   | comincero' ad aver paura di chi mi copia.