Linuxtrent: Re: R: Re: [Discussioni] profitti SIAE sul sw libero

  • From: Guido Brugnara <gdo@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 09 Oct 2001 07:58:22 +0200

Andrea Gelpi wrote:

> Ci sono alcune considerazioni sul regolamento sempre sul sito
> www.andreamonti.net.
> C'è da dire che uscito il regolamento anche se avvocati e giuristi esprimono
> il loro parere, quello che conta sono gli atti della magistratura, cioè
> finché non c'è una sentenza che fa esplicito riferimento al regolamento.
>
> Gelpi ing. Andrea

L'articolo è senzaltro interessante; il finale però lo leggo come un
messaggio pubblicitario.
"Qualsiasi scelta decidiate di fare, cercatevi un buon avvocato" e non
mi piace per niente.

Invece personalmente mi sembra di leggere nell'articolo il concetto che
ogniqualvolta che su di un supporto c'è qualcosa che pur duplicato non
ne permette la fuizione senza una seconda componente (vedi i driver per
gli apparati HW, le DEMO gratuite, o il firmware degli apparati), esso è
distribuibile senza bollino.

Questo risultato è sicuramente nato da considerazioni diverse, che A.
Monti accenna nel suo testo
(http://www.andreamonti.net/linuxeco/linux-19.htm), ma a mio parere in
taluni casi, pochi, potrebbe semplificare qualcosa, o almeno permettere
una linea di difesa migliore che non fare proprio nulla.

Daltronde SIAE stabilisce la possibilità da parte del "produttore" di
distribuire senza bollatura le PATH e gli aggiornamenti del sistema (una
distro Linux qualsiasi è un sistema; in quanto sistema comprende tutti i
programmi che lo compongono).

ATTENZIONE: Per poterlo fare però ogni produttore deve chiedere il
permesso alla SIAE (Art 6. regolamento)!!!

Il testo dice che tale dichiarazione

Il dubbio atroce di ogni "piccolo" produttore di software è quello di
decidere se iniziare una trafila burocratica che, alla luce delle
premesse, appare più un "mettere il culo nelle pedate", oppure non fare
assolutamente nulla adottando il "mal comune ... mezzo gaudio".

Altrimenti obbligare o prestare ai Clienti una connessione Internet e
fare tutto on-line (come daltronde fa il sottoscritto da tempo)

ciaociao
Guido brugnara

--
ing. Guido Brugnara tel.+39(461)390804 fax.396028
Leader.IT S.r.l.  (Leader Information Technology)