Linuxtrent: Re: Problemi con Lyx

  • From: Danilo Spada <danilo.spada@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 19 Aug 2001 17:56:19 +0200

Le Dimanche 19 Août 2001 12:22, Lele Gaifax, vous avez écrit :

>     DS> Con mia grande sorpresa, la mia compagna sta riscontrando
>     DS> qualche strano problema. Scrivendo la tesi ha notato che il
>     DS> testo che risulta in preview (sia .dvi che .ps) e quindi in
>     DS> stampa, non e' completo: mancano sistematicamente le ultime
>     DS> pagine.  Ha qualcuno e' capitato mai qualcosa di simile ?
>
> Strano veramente! Cosa dice il log di LaTeX? Hai provato a esportare
> in LaTeX e "compilarlo" a mano? Stai usando un multi-documento (usando
> `include' o quant'altro)?

Probabilmente ho trovato il problema.
Mi sa che e' semplicemente dovuto alle "virgolette". Facendo un po' di
correzioni (con Lyx e PC francesi), mi sono accorto che si piantava tutto in
un punto assurdo, senza grandi spiegazioni. Unica cosa strana: al tasto
doppie virgolette, in Lyx, ne corrispondeva una sola. Ho cambiato le
impostazioni in Layout ->  Document ->  Language (versione 1.1.6fix3) dando
virgolette doppie, e il problema si e' risolto semplicemente riscrivendo il
passaggio che il log di Latex (grazie, Lele :-) mi chiamava in causa.
Quello che non capisco e': come mai non succede sempre ?

Tengo a precisare che nel periodo in questione avevo "inserito" la
"modalita' TEX" per aggiungere accenti spagnoli, per cui il risultato,
probabilmente, era un po' incasinato per LaTex.

E' forse il caso di dire qualcosa a chi sviluppa Lyx ?

Grazie !
Danilo