Linuxtrent: Re: Parallela Bidirezionale

  • From: Guido Brugnara <gdo@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 01 Feb 2001 07:15:13 +0100

Daniele Nicolodi wrote:
> =

> Qualcuno sa come diamine si fa a programmare la parallela in modo
> che funzioni bidirezionalmente ???
> =

> Mi serve che sul primo byte di memoria su cui e` mappata la
> parallela sia possibile sia scrivere sia leggere. Nell'impostazione
> normale si scrive e poi si legge quello che si e` scritto senza che
> lo stato esterno influenzi minimamente il dato che si legge.

Quello che vuoi fare non =E8 utilizzare la parallela attraverso il driver=
 del kernel, ma leggere e scrivere in memoria I/O; =E8 una cosa diversa.
Se non sbaglio, scusa di kernel non sono esperto, ci dovrebbe essere un m=
odulo che permette di mappare spazi I/O all'utente in modo che si possa f=
are operazioni di lettura scrittura, altrimenti protetti.
Cos=EC fa ad esempio dosemu, ma solo se lo spazio IO non =E8 occupato da =
un driver; se hai parport installato quest'ultimo di alloca come riservat=
o il segmento I/O della parallela; vedi se con un'istruzione iocontrol pu=
oi leggere e scrivere ...

ciao
Guido