Linuxtrent: Re: Mandrake e ATA 100

  • From: Flavio Stanchina <flavio.stanchina@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 14 Feb 2001 18:50:24 +0100

On 14-Feb-01, Emanuele Olivetti wrote:

> questo pomeriggio ho provato ad installare sul pc di un mio amico la
> Mandrake 7.2
> Risultato: fallimento totale in quanto non riesco a farle vedere l'HD.
> Questo è collegato ad un controller Promise ATA 100 sulla piastra madre
> che è una Asus A7V, con chipset VIA, [...]

Probabilmente non ci sono i driver nel kernel preconfezionato. Che versione
del kernel c'è nella Mandrake? Nel kernel 2.2.18 c'è il supporto
*sperimentale* per i chipset VIA82C586 e Promise DC4030, tra gli altri...
magari uno dei due fa al caso tuo.

Suggerirei di spostare l'HD su un canale non-ATA100 (tanto la A7V ha 4
canali se non erro), installare Linux e poi ricompilare il kernel con il
supporto per il chipset adatto. Oppure, forse sono disponibili dei boot
floppy alternativi con il supporto ATA100, quindi basta fare il boot da
quelli.

--
Ciao,
        Flavio <flavio.stanchina@xxxxxx>