Linuxtrent: Re: G8

  • From: fdal@xxxxxx (Filippo Dal Bosco)
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx (Lele Gaifax)
  • Date: Mon, 06 Aug 2001 18:02:49 +0000

Hello Lele.

06 Aug 01 00:22, you wrote to linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx:

 LG>     FDB> motivi ecologici..)

 LG> E per quali, perdona?
espropi dei loro terreni, possibile diminuzione del valore dei terreni e
case vicini.
A me piacerebbe proporre ai Besenellesi di costruire una ferrovia invece
della Pirubi e vedere come reagirebbero.

 LG> passerebbe *comunque* per la Valsugana...

a si, ma la Pirubi scaricherebbe parte del traffico della VAlsugana e la
Valsugana sarebbe senza intoppi.

 LG>     FDB> notte e ho sempre incontrato almeno 30 camion)

 LG> Allora, visto che perlomeno negli 11 mesi "normali" l'80% del traffico
 LG> sulle strade è dato dal trasporto merci, non sarebbe più saggio
 LG> utilizzare degli strumenti a banda più larga di un camion, tipo un
 LG> semplice treno?

Bello, gli industriali Veneti (che producono e vendono nel Nord europa a
prescindere dallo stato della Valsugana e della Pirubi) Caricano il camion,
lo mandano alla stazione veneta piu' vicina, caricano il  treno, fanno la
Valsugana in treno (80 km)  a  Trento caricano un camion ed il trasporto
prosegue su gomma.
Chi lo farebbe ?
LA ferrovia della Valsugana ha senso solo se si ripensano tutti i trasporti
merci  del Nord e se si raddoppia la linea. Diciamo 10/15 anni almeno.
Ed intanto che facciamo ?

Solo il progetto della metropolitana di superficie e' fattibile a breve e se
verra' attuato a Trento ci verro' SOLO in treno, come quando abitavo a Lecco
ed andavo a Milano solo in treno.

Tutta sta storia mi ricorda la bretella di Mori: una ventina d' anni per
farla perche chi si opponeva per motivi "ecologici" vinceva i ricorsi al TAr
su problemi burocratici (non di sostanza) e si dimenticava che esitevano
anche gli abitanti di Mori.

Filippo