Linuxtrent: Re: Emacs in X non capisce ALT e DEL

  • From: Matteo Ianeselli <ianezz@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 13 Feb 2001 17:46:06 +0100

Flavio Stanchina writes:

 > Che vantaggi ci sono a fare così (a parte usare i tasti Windows
 > che altrimenti non servirebbero a niente)?

Beh, Emacs usa ALT+TAB per alcuni meccanismi di completamento (ad
esempio, il completamento del nome delle funzioni elisp quando sei in
elisp mode), ma spesso i window manager usano quella combinazione per
cambiar finestra, per cui... Personalmente uso ALT perche` ho una
vecchia IBM 102 tasti, e cambio finestre con Ctrl+TAB.

Peraltro, con xmodmap puoi rimappare le graffe sui tasti Windows, che
torna comodo sulle tastiere italiane:

xmodmap -e 'keycode 115 = braceleft'
xmodmap -e 'keycode 116 = braceright'

(non mi ricordo se i keycode e i keysym sono corretti... non ho una
tastiera italiana sottomano adesso, e manco xev :-)

 > In altre parole, chi è che distingue ALT da Meta?

L'X server.

C'e` un giro abbastanza involuto (che personalmente non comprendo
appieno) per cui gli scancode della tastiera sono convertiti in
keycode, i quali sono a loro volta convertiti in keysym. Tramite
xmodmap puoi giocare sulla conversione keycode->keysym e rimapparti le
cose come vuoi (mentre la conversione scancode -> keycode e` fissa in
XFree86).

 > Solo non mi piace l'idea di avere due configurazioni diverse in X e nella
 > console. Se dico a X che ho una 102 tasti mette Meta = ALT?

Molto probabile.

 > Provato e sembra tutto giusto: BS dice "Backspace" e DEL dice "Delete".
 > Infatti la bash e vi in un xterm fanno la cosa giusta. Emacs ha una
 > qualche tabella di conversione sua che posso provare a toccare?

In teoria, prova a vedere che dice con C-h k backspace e C-h k DEL

Forse e` il ~/.emacs che ti vien messo su di serie che fa qualche scherzo?
--
UNIX diapers by Pannolini USPTO 2039887  http://www.uspto.gov
Matteo Ianeselli      ianezz AT sodalia.it  (+39) 0461 316452