Linuxtrent: Re: Che significa questo messaggio ?

  • From: Matteo Ianeselli <ianezz@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 8 Feb 2001 11:44:15 +0100

tarik LINUX_user writes:

 > correttamente, al momento del boot il sistema rimane in attesa per piu' di
 > un minuto quando deve caricare questa istruzione:
 >
 > Loop: registered devices at major 7

"loop" e` un loop device, che ti serve per far vedere un file come se
fosse un block device.

Esempio pratico: se hai un'immagine ISO di un cdrom in un file
"nomefileimmagine.iso" e vuoi verificare che sia a posto prima di
masterizzarla con cdrecord, ti basta un bel

mount nomefileimmagine.iso -t iso9660 -o loop /mnt/prova

e il kernel alloca un loop device per "nomefileimmagine.iso" e poi usa
quello ne' piu` ne' meno come se fosse un dispositivo a blocchi (come
/dev/hda1 o simili - con la differenza che sotto ripassa per il
filesystem). E` il trucco che ad esempio usano certe distribuzioni che
si installano senza partizionare: creano un file gigante nella
partizione di Windows, ed esso contiene l'immagine di una partizione
ext2 (o quant'altro), e poi lo montano tramite il loop device. Un po'
piu` lento che andare nativamente, ma pratico.

Sul perche` debba montare qualcosa al boot tramite i loop device e sul
perche` ci metta un minuto non ne ho idea (servirebbero piu`
dettagli).
--
UNIX diapers by Pannolini USPTO 2039887  http://www.uspto.gov
Matteo Ianeselli      ianezz AT sodalia.it  (+39) 0461 316452