Linuxtrent: Re: Aridaje...

  • From: "Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 03 Feb 2002 23:58:38 +0100

Mario Torre wrote:

> Ciao!
>
> Non so quanto sia sbagliato. Freeware e' software gratuito. Linux e'
> gratuito. Chiaramente, freeware non vuol dire Open Source, ne' Open
> Source vuol dire Freeware. Si potrebbe obiettare che alcuni si fanno
> pagare per distribuire Linux, ma si potrebbe considerare un contributo
> allo sviluppo, in fondo tutti i distributori rilasciano gratuitamente il
> loro lavoro sul kernel.

  Già reduce da questa discussione in altri lidi, brevemente oso
esprimere la mia opinione, nella speranza che sia interessante.

  <IMHO>
   Chiamare una cosa con un nome o un proprietà che non la
contraddistingue nella sua caratteristica principale è sintomo:

  a) parrodia: evidenzio un difetto, con il nome del difetto chiamo il
tutto e con questa figura retorica voglio far ridere;

  b) polemica: come sopra ma non voglio far ridere;

  c) ignoranza: sono incapace di comprendere o sono all'oscuro di qual'è
la caratteristica saliente della cosa di cui vado parlando.

  Credo che l'uso di un termine inglese 'mal tradotto' sia sintomo della
terza possibilità e della voglia di fregiarsi di inglesismi.
  </IMHO>

 Ciao,