Linuxtrent: Linux e l'audio

  • From: Flavio Stanchina <flavio.stanchina@xxxxxx>
  • To: LinuxTrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 02 Feb 2001 01:00:40 +0100

Hello,
ho appena aggiunto l'audio al mio kernel: sul vecchio Pentium 90 con
vecchia ESS1868 è tutto OK, a parte che fa fatica a suonare gli MP3,
mentre sul P3/800 dell'ufficio sto constatando con disappunto che la
musica esce circa il 10% più veloce del dovuto (si sente benissimo a
orecchio ed ho misurato con un cronometro). Stavo considerando che è
overcloccato da 800 a 888 MHz... c'entra? In Windows 2000 suona giusto.

Ah, l'hardware audio del computer grande è integrato nella scheda madre con
chipset VIA; non so bene i dettagli, ho abilitato il driver VIA nel kernel
e funziona.

A parte questo, ho visto che ci sono EsounD e ALSA, non ho capito a cosa
servono nè tantomeno le differenze... consigliatemi!

--
Ciao,
        Flavio <flavio.stanchina@xxxxxx>