Linuxtrent: CVW: sviluppi

  • From: Maurizio Napolitano <napo@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 14 Feb 2001 16:49:37 +0100

Immagino che a qualcuno possa interessare la mia esperienza con questo
bel pacchetto software.
Ricordo che si tratta di una "architettura" in cui e' possibile creare un
edificio virtuale a piu' stanze e piani dove far "vivere" una comunity che
diviene poi libera di scambiarsi informazioni attraverso vari strumenti:
- chat testuale
- chat vocale (anche di gruppo)
- videoconferenza
- lavagna condivisa
- scambio di file
- ecc...
Ricordo anche che il client esiste per vari sistemi operativi (essendo scritto
in java), e compre anche funzionalita' sul palm-pilot
Arrivo ora agli sviluppi:
la base del sistema e' .... UN SERVER MUD!!!
Hanno preso un server mud famosissimo (Lambda MOO: http://www.moo.mud.org/) e
lo hanno utilizzato per la gestione degli utenti (crea un database in un file
di testo che ha una sua formattazione)
Sui client java hanno creato delle API che aprono una socket verso il
server MUD
e gli passa tutti i comandi ...
Davvero divertente ;)

PS: non ho ancora capito bene come si smista i pacchetti audio, ma
probabilmente
    hanno implementato qualcosina nel MUD (MOO ha la possibilita' di essere
    potenziato con degli script) che si occupa di smistare i pacchetti
nella giusta
    direzione e ci pensa poi il client a interpretarli, altrimenti penso
che facciano
    tutto i clienti, ma dubito visto che e' permesso usare la chat vocale
fra piu'
    di due utenti