Linuxtrent: CVW -> problema con l'audio

  • From: Maurizio Napolitano <napo@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 09 Feb 2001 14:27:35 +0100

Hi!
Non so quanti di voi conoscano cvw (segnalatomi tempo fa dal buon Emanuele)
CVW sta per "Collaborative Virtual Workgroup" e si tratta di un
interessantissimo
software che permette ad una comunita' virtuale di scambiarsi informazioni
attraverso diversi strumenti:
- condivisione di file via WEB
- chat testuale
- chat audio
- videoconferenza
- lavagna condivisa

Viene creato una sorta di edificio virtuale a piu' piani, per ogni piano ci
sono
poi delle stanze. Ogni utente (o gruppi) risiede in una stanza (ovviamente ci
sono delle policy per vincolare l'uso del sistema) e poi e' libero di
comunicare
con gli altri secondo gli strumenti descritti prima.
Il server e' disponibile per Linux e Solaris, il client invece esiste per
diversi
sistemi:
- un client in java (ehi ... non fate quelle facce!) che ne
  "garantisce" il funzionamento su Linux, Windows e Solaris
- un client in tcl/tk (non lo ho provato)
- un client per palm-pilot

Il software si trova al sito:
http://cvw.sourceforge.net

Arriviamo ora al dunque:
sto valutando l'uso del software per un sistema di "e-learning", oggi lo ho
installato
in una LAN.
Ho usato il server Linux e due client Windows.
Quando ho provato a far comunicare via chat audio i due utenti sulle
macchine Windows
vedevo il microfono inviare i dati, ma non riuscivo ad ascoltare :(
Leggendo la documentazione trovo questa info:

Group audio and video conferencing require multicast routing enabled on the
participating systems
if the participating systems do not reside on the same subnet. If the
systems do not reside on the
same subnet, the Sun-supplied multicast tunneling patch, mrouted, must be
installed to enable
multicast traffic to span subnets. You can access the mrouted software from
ftp://playground.sun.com/pub/multicast/ .

Non ho mai studiato inglese, ma mi sembra di capire che, nel caso non mi
trovi in una LAN,
mi occorre applicare una patch a "mrouted".
Premesso che:
- sono in una LAN
- non so esattamente cosa sia mrouted

Mi domando:
- sto "lamerando" e quindi sbaglio qualche stronzata sul client
- devo configurare ugualmente mrouted anche se mi trovo in una lan interna

Spero di ricevere news ...

PS: visto che ci sono due "tecnologie" che a molti non piacciono (java e
Winbug) mi auguro
    di non ricevere inutili messaggi che dicono "Che diavolo usi quelle due
porcherie!?"
    che non siano accompagnati da un "Di meglio puoi provare questo: .... "