[Linuxtrent] Re: Linux Server : Meglio Raid Hardware o Software?

  • From: admin lewis <adminlewis@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 9 Apr 2012 10:27:01 +0200

Il 09 aprile 2012 00:17, Flavio Visentin <THe_ZiPMaN@xxxxxxxxx> ha scritto:

> No, se cerchi nei repos di debian c'è un programma che ti permette di
> accedere a tutti i principali volumi anche di controller raid hardware.
> Per il raid 1 normalmente il tutto si riduce a montare in loop
> specificando il giusto offset, per gli altri livelli creano un device
> mapper apposito.

Ah questo non lo sapevo! Interessante..

> No, a meno che non si parli di pseudo controller raid e non di
> controller raid. Come detto se poi si mette la cache con BBU non c'è
> paragone dal momento che le scritture sono fatte in cache ed è dove si
> ha la maggiore penalizzazione.

Si probabilmente hai ragione.. io è una cosa che ricordo di aver letto
diversi anni fa (tipo 10)
spetta.. sono andato a cercare.. c'è un articolo.. questo:
https://www.linux.com/news/hardware/servers/8222-benchmarking-hardware-raid-vs-linux-kernel-software-raid
è un po' datato e non ho avuto voglia di leggerlo tutto ma da qui:
https://raid.wiki.kernel.org/articles/p/e/r/Performance.html
viene sintetizzato che il raid software è leggermente più veloce in
lettura mentre quello hardware in scrittura.

> Non ho detto che crei problemi (anche se in verità io qualche problema
> l'ho avuto) ho detto che è inferiore per prestazioni ed affidabilità.

Si scusa, non mi riferivo a te ma in generale stavo rispondendo a chi
ha fatto la domanda.
Era solo una nota integrativa.

> E questo secondo te sarebbe non avere grossi problemi? Una cosa di
> questo tipo in molti ambienti sarebbe intollerabile.

Beh secondo me ci si puo' accontentare.
ciao
luigi

--
Linux Server, Microsoft Windows 2003/2008 Server, Exchange 2007
http://predellino.blogspot.com/