[Linuxtrent] Re: Latex allineamento verticale nelle tabelle

  • From: Steevie <steevie@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 3 Nov 2010 11:30:45 +0100

2010/11/2 Daniele.zambelli <daniele.zambelli@xxxxxxxxx>:
> Ho prodotto una tabella con un oggetto più piccolo nella prima colonna e uno
> più grande nella seconda. L'oggetto della prima colonna si dispone nella parte
> bassa della cella. Io lo vorrei allineato in alto. Ho cercato in rete ma non
> ho trovato soluzioni o meglio quelle che ho provato non funzionano.
Ho trovato un paio di soluzioni online a problemi simili al tuo: [1] e
[2]. In particolare, in [1], alla soluione proposta nel primo commento
puoi sostituire a \null un \vspace{-5pt} per l'allineamento "in alto"
anche della figura (altrimenti allineata alla base della formula).

> In questi giorni ho letto "Una (mica tanto) breve introduzione a LaTeX", ma lì
> non ho trovato soluzione al mio problema.
Per problemi con le tabelle ho trovato molto utile ltxprimer [3],
molto valido e utile anche per altri aspetti di latex. Contiene
moltissimi esempi, con codice, ma è scritto in inglese.

HTH,
Stefano

[1]
http://stackoverflow.com/questions/1467351/latex-tabular-vertical-alignment-to-top