[Linuxtrent] Re: Internet Explorer ed il bottone ``back'' esplosivo...

  • From: ianezz@xxxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 18 Apr 2002 11:43:26 +0200

Marco Ciampa, pigiando tasti a caso sul citofono, ha scritto:

 > e come dice anche l'articolo: "lo avranno fatto perché pensano sia un
 > prodotto migliore o per 'forzare' qualche decisione economica di M$?".
 > Mi sa tanto la seconda... :-(

IHMO stavolta sbagli candeggio: se non te ne sei accorto, la nota
azienda si sta trasformando.

Dopotutto, il mercato dei personal computer e` in drastico calo
(quantomeno negli USA), e ti ricordo che la Nota Azienda marcia piu`
che altro sul preinstallato.

Togli quello (ma chi me lo fa fare di effettuare un upgrade?) e la
Nota Azienda non rimane con molte cose (salvo una montagna di
liquidita`, dicono - ma con quella non si vive, si sopravvive).

L'unica strategia per sopravvivere piu` di qualche anno e` che la Nota
Azienda passi a fare altre cose. Piu` precisamente, trasformarsi in un
azienda di entertainment (giochi, musica, news, spettacoli) che
guardacaso e` proprio concorrente del ben noto gruppo AOL-TW.

Anche se l'X-Box e fondamentalmente un fiasco, e` stato annunciato
chiaramente che e` solo la prima di una lunga serie di console che si
succederanno negli anni.

Il tentativo di iniettare il Media Player ovunque e` chiaramente un
tentativo di costruire le basi per la diffusione dei propri filmati e
musica.

Le estensioni proprietarie al Internet Explorer sono chiaramente un
tentativo di costruire un Web dipendente dalla Nota Azienda.

L'opposizione all'uso di brevetti nelle raccomandazioni del W3C, per
quanto possa farci piacere, appare piu` che altro come un tentativo di
evitare che altri si accaparrino un monopolio garantito dallo stato
sulle tecnologie che saranno necessarie per diffondere quanto sopra.

La spinta verso il DRM obbligatorio e` chiaramente un sistma per
garantirsi la simpatia di un'industria musicale e cinematografica che
stenta ad adeguarsi (e quando l'industria in questione si accorgera`
che non funziona la Nota Azienda sara` pronta ad acquisire il tutto a
poco).

Ora: e` difficile credere che dalle parti di AOL-TW sian contenti di
avere un fornitore del genere... che fondamentalmente puo` solo
diventare un loro concorrente: e` chiaro che sarebbe una strategia
suicida.

In primis AOL doveva avere qualcosa per non essere completamente
succube del proprio fornitore: da qui la decisione di acquisire
Netscape con annessi e connessi. E fin qui hai ragione.

Tuttavia, le carte in tavola stanno cambiando, l'accordo di AOL-TW con
la Nota Azienda per l'utilizzo del browser scade (o e` gia` scaduto)
quest'anno, e con la prospettiva di cui sopra non ci sono indicazioni
che verra` rinnovato (ripeto: sarebbe un suicidio).

In breve:

1) AOL-TW ha la propria agenda

2) la Nota Azienda ha una propria agenda

3) tutto fa presagire che le due siano profondamente in contrasto

4) Nonostante si dicesse che l'aquisizione di Netscape da parte di
   AOL-TW era unicamente per beccare la gente che andava sul portale,
   e che la sezione browser sarebbe stata dismessa, o quantomeno
   ridotta, vedo che la sezione browser e` ora attiva come mai lo e`
   stata prima... e la famosa beta di AOL 8.0 basata su Gecko c'e`
   (fonti interne confermano) ed e` pure in testing interno.

Cosa si puo` concludere da tutto cio`? Mi sa che stavolta fanno il
passo, e non scherzano.

--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it