[Linuxtrent] INFORMAZIONI CENTRALINO VOIP E ASTERISK

  • From: Daniele Piccoli <daniele.piccoli85@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 07 Mar 2014 09:12:37 +0100

Buongiorno a tutti,

sono qui a chiedere informazioni per cercare di capire meglio il discorso VoIP
con soluzioni OpenSource.

Dunque mi trovo in una situzione in cui ho un centralino analogico, con una
linea ISDN e 8-10 interni ( alcuni analogici, alcuni ISDN )

In uscita si possono effettuare 2 chiamate contemporanemente.

Ora vorremmo passare ad una soluzione VoIP basata su Asterisk; il server lo
virtualizzo su una macchina e fin qui non credo ci siano problemi.

Volevo poi capire : per l'aggancio alla linea ISDN dovrei prendere un Media
Gateway ( se si me ne consigliate uno in particolare?? ) o una scheda BRI (
quindi da inserire all' interno del server ) ??

Per quanto riguarda lo switch PoE avete consigli a riguardo?

Se io volessi poi riutizillare 3-4 interni analogici, di cosa ho bisogno ?

Dimentico qualche cosa? Tutti i suggerimenti sono bene accetti.

Grazie a tutti per le risposte.

Daniele