[Linuxtrent] Re: Gossip: Linus Linus, Itanium e X86-64.

  • From: catluc@xxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 26 Feb 2003 12:13:39 +0100

Scrive Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>:

> No. E' stata copiata da Intel e ci ha pure perso una causa...

Questo mi pare strano. Sono due architetture profondamente
diverse e antitetiche: CISC vs. RISC.
Cosa avrebbe copiato la Intel da Alpha?

> Siiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!

Dipende. E' noto che i processori CISC come gli x86 sono molto veloci
nelle istruzioni generali e sugli interi ma sono molto deboli sulle
istruzioni floating point.
Il fatto è che usando un word processor non si noteranno grosse
differenze tra l'una e l'altra CPU.
Se però usi un motore di rendering 3D, allora il discorso cambia e
una CPU RISC è in grado di fare la differenza.

ciao. luciano.