[Linuxtrent] Emacs comments

  • From: Luca Manini <manini.luca@xxxxxxxxxx>
  • To: Linux Trent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 8 Dec 2003 10:09:22 +0100

Ciao a tutti,

oggi ne ho scoperta un'altra.

Il tutto è partito dalla richiesta della consorte di cambiare il
carattere di commento usato da octave-mode; di difetto usa "# ", ma
poi Matlab vuole "% " e quindi...

Fin lì tutto facile, in .emacs:

(add-hook 'octave-mode-hook
          '(lambda () (set-variable 'comment-start "# ")))

Quelli bravi (TM) però controllano la documentazione anche se "lo
sapevano già", in questo caso mi ero ricordato del fatto che il
fondamentale comando comment-region non fa l'uncomment, che mi pareva
vergognoso. Beh ora (con Emacs 21 - dovrò rasegnarmi all'upgrade) lo
fa....

In Emacs 21 (grazie al file newcomment.elc e forse altro), il
fondamentale comando M-x ; (comment-indent) è mooolto più
intelligente.

Nella versione standard inserisce e/o reindenta un commento
"in-line". In quella nuova, in combinazione con transient-mark-mode
(che spero usino tutti [1]) si comporta come segue:

  1) se la region è vuota, normale;
  2) se TUTTE le righe della region sono dei commenti, li scommenta;
  3) altrimenti fa comment-region.

        fotonico, bye Luca

[1] vedere l'help in linea dell'Emacs, in pratica rende visibile
    (colora) la region: banale ma indispensabile.