[Linuxtrent] Delusione Debian...

  • From: "airwood65@xxxxxxxxxxx" <airwood65@xxxxxxxxxxx>
  • To: LINUXTRENT <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 11 Dec 2003 00:04:25 +0100

Mi stavo affezionando alla Debian KnoppILS quando mi sono messo in mente di cambiare la risoluzione del monitor da 800x600 a 1024x768.
Prima di mettere le mani al XF86Config mi son detto, vado via grafica in KDE. Niente da fare. Non mi tiene le risoluzioni impostate.
Allora ho preferito andare alla vecchia maniera editando il file /etc/X11/xf86config-4, ma niente da fare, mi tiene li per li la risoluzione indicata, ma appena lascio "root" per rientrare con "user" (nome fittizio), non mi accetta la risoluzione e viceversa quando rientro in root perdo quella appena impostata.

Ho paura che le distribuzioni "live" hanno impostato dei valori che si "fissano" al momento dell'installazione. Debbo dire che ho provato anche per un paragone con la Live della Slackware 9.1 e mi ha fatto la stessa cosa.
Installando sia Red Hat 9.A, sia Mandrake 9.2 sono sempre riuscito a cambiare la risoluzione.

Ho provato a vedere sul bel libretto "Linux Guida pratica" di Michael Stutz se c'era qualcosa, ma quello che vi e' scritto lho gia' provato :/

Ho il seguente hardware:
Monitor CRT PHILIPS 107 T4
Risoluzione orizzontale: 30-71
Risoluzione verticale: 50-160
Scheda grafica NVIDIA G Force 440 (driver generico nv)

Ultimamente sono sempre riuscito, in una maniera o in un'altra a superare le varie "impasse" che mi si presentavano.
Stasera mi sono rotto le scatole... :(
Che debbo fare: comperare la Suse a 86 euro??
Mha... :/

Bona not airwood65