[Linuxtrent] Re: Delirio UEFI

  • From: Mauro Colorio <mauro.colorio@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 28 May 2015 08:56:31 +0200

Marca e modello?

dovrebbe essere questo (ci sono codici discordanti sul case e sulla scatola):
http://www.acer.co.uk/ac/en/GB/content/professional-model/NX.V8WEK.001

TravelMate P255-M

(1) Mi sembra strano che GRUB non si sia accordo della modalità Legacy
e non ti abbia prodotto un avviso opportuno. Ho fatto un installazione
recentemente (ma eliminando Windows) e l'installer mi ha avvisato che
c'era la possibilità che sistemi non UEFI non sarebbero più partiti.

nulla di nulla, l'installazione va liscia fino in fondo senza
particolari problemi,
al reboot posso fare la scelta del sistema operativo ... dal bios!
se metto "legacy" parte windows 7 (direttamente, il grub.. come non esistesse)
se metto UEFI s'avvia il grub, ubuntu parte correttamente, ma windows no
come se non riconoscesse l'ambiente "protetto".
Però la cosa strana è che la tabella di partizioni è GPT e c'è una
partizione EFI,
ma il sistema windows boota solo con "legacy",
proverò con refifind, ho provato con debian, mint e ubuntu 12.04 ma la
storia è sempre quella
secondo me l'installer (o il grub?) trova la partizione EFI che non so
se serve effettivamente
a windows oppure no, e si ostina a installarsi li invece che nell'MBR,
oppure il bios di acer non si comporta in modalità standard e per
retro compatibilità complica la faccenda

Concordo con te che con questa menata del "secure boot" sembra di
tornare indietro invece che di andare avanti.

si guarda, c'ho perso le ore e ancora non ne sono venuto a capo ..
se va avanti cosi ci rinuncio e mi compro una chiavetta dove fare
l'installazione :)

grazie,
ciao
Mauro