[Linuxtrent] Re: Da VHS a DVD

  • From: "Roberto Resoli" <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 13 Sep 2008 10:49:17 +0200

2008/9/12, Luca Manganelli <luca76@xxxxxxxxx>:
> [...]
> wrote:
>  > Io l'ho fatto, ma su macchina windows e con una scheda pinnacle.
>  >
>  > L'acquisizione da videoregistratore avviene senza problemi, ma riuscire
>  > a vedere il video mentre registri dipende molto dalla qualità di hw e sw.
>  >
>  > Ci si mette un sacco di tempo ed alla fine ho preferito ricorrere ad un
>  > normale registratore HD-DVD cui ho attaccato il VHS.
>

> Beh, dipende. Comunque se non si ha un sistema potente, si fa
>  l'acquisizione in formato "raw" (mpeg2 o altro)

mpeg2 non è un formato raw, ma già notevolmente compresso.
Richiede già una certa potenza di calcolo se la sorgente è analogica,
a meno che la scheda non codifihi in hw. (quasi nessuna lo fa
oggigiorno, perché qualsiai pc con una cpu dal ghz in su ce la fa)

 per poi fare la
>  compressione una volta acquisito il tutto.
>  Anzi, è meglio farlo anche su un sistema potente :-)
>
>  Io con l'acquisizione dal DVB-T

ah, ecco spiegato. Dvb-t è una sorgente già digitale.
Non è così per Gianni, naturalmente.

> oppure da telecamera Mini-DV faccio sempre così.
anche dv è una sorgente digitale....

ciao.
rob