[Linuxtrent] Re: Costi copertura wifi pubblico

  • From: matteo ruffoni <mattruffoni@xxxxxxxxx>
  • To: "linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx" <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 16 Dec 2014 19:26:52 +0100

Il giorno 16 dicembre 2014 19:15, Flavio Visentin <THe_ZiPMaN@xxxxxxxxx> ha
scritto:

> Uhhmmm... pensavo che fosse trasparso che il discorso è piuttosto
> complesso da affrontare.

si ho ben capito, infatti ho preso contatti anche con altre persone che mi
descriveranno anche altre situazioni, anche in corso d'opera. Tra gli altri
pensavo di sentire anche gli amici di Luna Futur 3 con i quali avveo avuto
occasione di collaborare per avviare la rete wifi in una scuola.

> Se ho indicato 30gu solo per la parte di progetto e gestione progetto, è
> perché sono da tenere in considerazioni tante variabili, e serve esperienza
> e competenza nel campo.

non devo essere così dettagliato, è ovvio che nel momento in cui le cose
dovessero diventare particolarmente serie il tutto verrà passato a chi è in
grado di farlo

> Detto papale papale non è un progetto che puoi fare tu, così come non
> potrei farlo io visto che mi manca l'esperienza nella progettazione di reti
> WiFi geografiche (ed è molto diverso progettare un WiFi per un'azienda o
> per un magazzino rispetto ad un WiFi cittadino).

non è un progetto nel senso tecnico, ovviamente ;-)

> Io poi mi sono limitato esclusivamente alle questioni di natura tecnica,
> che sono la parte più semplice della questione, ma ci sono una sfilza di
> problematiche di carattere amministrativo che comportano costi non
> indifferenti,

penso di proposrlo a chi amministrativamente sappia come fare

> soprattutto in termini di responsabilità e gestione, e che vanno
> attentamente valutati anche solo per iniziare a pensare di realizzare una
> tale soluzione.

si penso di si, poi mi piacerebbe proporre anche qualcosa di misto tra rete
"commerciale", "pubblica" e partecipativa

> La progettazione di infrastrutture non è una cosa in cui si improvvisa,
> perché sbagliare di 100k€ su un progetto da 300k€ è un'attimo, e 100k€ per
> un ente non sono quisquille.

non ho nessuna intenzione di improvvisare, sto solo cercando di capire e di
farmi un'idea degli ordini di grandezza

> Aziende come Futur3 fanno questo come core businness ed hanno persone
> MOLTO preparate per la parte progettuale, così come hanno persone che
> seguono la parte amministrativa (che non è certamente secondaria), oltre
> che avere già tutto il know-how e le strutture per supportare tali
> progetti. Non per nulla reti come Wilma o FreeLuna o altre simili sono
> tutte gestite da ISP o CSP che sono gli unici attori con le necessarie
> competenze.

si si penso bene che sia così

intanto cerco di dimensionare la proposta e poi vediamo come butta

ancora grazie
Matteo