[Linuxtrent] Corso shell bash?

  • From: Luca Manini <manini.luca@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 1 Dec 2003 08:46:32 +0100

>>>>> "airwood65@virgilio" == airwood65@virgilio it <airwood65@xxxxxxxxxxx>
>>>>> writes:

    airwood65@virgilio> Chiedo: non e' che magari per i newbie fate
    airwood65@virgilio> qualche corso sulle shell (magari bash ;-) e
    airwood65@virgilio> relativi scripting?

    Riguardo alla programmazione shell il mio parere è: se uno è
    abbastanza bravo da sopravviverci dopo che gliel'hanno spiegata
    [1] allora è abbastanza bravo da impararsela da solo.

    Detto questo, credo che un corso "globale" sui vari strumenti "di
    base" per la programmazione (e non solo) possa essere utile, anche
    considerando che il corso base ora parte "dalle GUI e
    applicazioni" e che in quello di sys-admin non si parla (mi pare)
    di questi strumenti.

    Morale, sottopongo il seguente possibile "corso" (che potrei
    tenere in qualsiasi momento):

        1) Emacs;
        2) make;
        3) CVS (e magari ediff);

        4) sed, grep, regexp e simili;
        5) tr, head, tail e simili;
        6) shell (sh-ish);
        7) awk.

   Il tutto ricalca i corsi che ho fatto di recente (quattro repliche
   in due anni) in Sodalia/TelecomItalia e da cui posso trarre queste
   "perle di saggezza" rispetto agli argomenti:

        1) per non aspettare eoni mentre scrivono hello_world.c in vi
           (che gli avete appena spiegato, conoscevano solo NotePad o
           XYZStudio);

        2) per non aspettare eoni mentre cancellano uno alla volta i
           file che non gli permettono di trovare hello_world.c o
           mentre lo riscrivono dopo che se lo sono fiondati;

        3) per non aspettare eoni mentre carcano di capire la
           differenza tra due versioni aprendo e chiudendo
           ripetutatmente (in vi, cat non esiste) helllll0.c~ e
           ciao.1.c.bak;

        4-5) perché sono le "librerie" di 6);

        6) cìo che è stato richiesto :-<

        7) per fargli capire che la domanda giusta era

           > cat playstation.sh
           #!/bin/sh
           /bin/echo "Vorrei un corso di $1"

           > ./playstation.sh AWK | mail -s "ciao" linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx

   A ciascun argomento dedicherei una serata (minimo) con l'eccezione
   di Emacs e CVS che credo ne meritino/richiedano due (anche senza
   LaTeX-mode e branch/merge).

        bye, Luca

PS: sarebbe interessante avere degli interventi di "confronto" su:

        2) ant
        3) subversion
        4-7) Python

[1] deve anche sopravvivere alla spiegazione ;-)