[Linuxtrent] Re: Convegno "Verso una scuola open" Trento 17-18 gennaio

  • From: matteo ruffoni <mattruffoni@xxxxxxxxx>
  • To: "linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx" <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 14 Dec 2012 16:37:37 +0100

> Grazie della segnalazione, Matteo.
>
> Mi sembra un'ottima iniziativa.
>
> -------------------
>
> Un po' OT:
>
> Io sarei interessata ma...

molto bene

> ... lo so che il personale non docente è una minoranza rispetto ai docenti,
> però io sarei anche un po' stufa di essere considerata meno di un mobile
> nelle varie iniziative organizzate dalla PAT.

vero, prova a parlarne al tuo dirigente in ogni caso posso provare a
porre il problema agli organizzatori siain generale che nello
specifico

> La maggior parte delle persone, nella mia scarsa esperienza e personalissima
> percezione, che installano i programmi nei laboratori, che curano i siti
> delle scuole, che trattano i dati, che portano novità dal punto di vista
> informatico, appartiene proprio al personale non docente.

si anche questo, ed è anche vero che in assessorato il fatto che i
tecnici info insistano nel richiedere cordi di aggiornamento su
sistemi proprietari ci viene un po' rinfacciato

> Però noi, non docenti, non veniamo considerati "degni" di partecipare a un
> convegno del genere.

no non prenderla così, chiedi il permesso al tuo dirigente e iscriviti.
Uno dei problemi tecnici in ogni caso è che la strada per arrivare a
sistemi liberi nelle segreterie è molto più lunga, e non per colpa
nostra.... ma anche a BZ hanno mantenuto i sistemi win nelle
segreterie

> Evidentemente noi non veniamo considerati parte della scuola, open o no che
> sia. E' possibile che si debba sempre ragionare a compartimenti stagni?
>
> Spero anche che chi aderirà al corso siano proprio le persone più entusiaste
> e preparate. Non vorrei che capiti, come ho visto in alcuni corsi di
> aggiornamento per docenti, che si venga soltanto perché c'è l'obbligo di 20
> ore annue di aggiornamento, e perché dove c'è un computer collegato a
> Internet si può benissimo anche leggere il giornale durante la lezione.

beh diciamo che questa volta la partecipazione numerosa potrebbe
essere molto utile ;-)
ciao matteo