[Linuxtrent] Re: Consigli su cluster Apache e MySQL

  • From: Antonio Galea <antonio.galea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 16 Nov 2010 01:42:13 +0100

2010/11/15 shacky <shacky83@xxxxxxxxx>:

> e pensavo di utilizzare due nodi costituiti da due ambienti di
> virtualizzazione con Proxmox VE.
> Pensavo di utilizzare tre macchine virtuali su ognuno dei server
> fisici, una come load balander, una per Apache e una per MySQL.

Se vuoi fare load balancing, mi aspetto che le tue risorse siano
probabilmente strette - le macchine virtuali sprecano RAM e si
contendono tutto il resto. Faresti meglio ad installare Apache e
MySQL su una stessa macchina _fisica_.

> Apache sarà gioco forza in load balancing, perchè di fatto è a quello
> che gli utenti si collegheranno. Quindi il load balancer (pensavo di
> usare Ultramonkey) utilizzerà un indirizzo IP virtuale che si
> arrangerà a distribuire sulle due macchine virutali con Apache, e
> quando una è giù tutte le chiamate saranno dirette sull'altra.

Mh, stai facendo esercizi per scuola o davvero hai bisogno di un
load balancer fatto così? Mi sembra troppo complicato per riuscire
a funzionare in caso di guasti - e le VM in questo caso non aiutano
affatto.

> Ho però alcuni dubbi per quanto riguarda MySQL.
> Mi conviene fare un cluster load-balancing anche per MySQL o mi basta
> avere due server replicati? Dopotutto le due macchine virtuali Apache
> si collegheranno a MySQL, non sarà mai l'utente a collegarsi
> direttamente al db, quindi ogni Apache potrebbe usare l'istanza di
> MySQL sulla macchina virutale MySQL funzionante sullo stesso nodo
> fisico Proxmox.

Secondo me ti convengono due macchine fisiche, una con Apache ed
una con MySQL: le energie che vorresti spendere in questa configurazione
di cluster sarebbero indirizzate molto meglio nell'ottimizzazione degli
applicativi che gireranno lì sopra.

> Però pensandoci in questo modo perderei il failover su MySQL nel caso
> in cui una delle due VM MySQL smettesse di funzionare.

Pian col bèver: vuoi un load-balancing oppure un failover? Non è proprio
la stessa cosa - pensa solamente a cosa ti aspetti che succeda alle
sessioni aperte quando uno dei server va giù, tanto per fare un esempio.
Le implicazioni sull'architettura da scegliere sono tutt'altro che banali,
e si devono integrare con l'applicazione che dovrà girare sul server.
Se hai dato uno sguardo a Memcached, Redis e compagnia, sai già
quali sono i problemi.

> A questo punto mi conviene continuare ad usare un'istanza locale di
> MySQL sulla stessa VM di Apache? O mi conviene fare un cluster MySQL
> con un altro indirizzo IP pubblico? O mi conviene collegare i due nodi
> Proxmox in rete locale usando una rete interna per connettersi al
> cluster MySQL?
> E in questo caso, dovrei usare una quarta VM come load-balancer per
> MySQL o potrei usare la stessa VM che fa da load-balancer per Apache?
> Ho diversi dubbi, mi aiutate a chiarire un po' le idee?

Aiutaci tu a capire cos'è che stai cercando di fare - se lo scopo è giocare
con questi sistemi per conoscerli meglio, tutto va bene; se ti aspetti che
venga fuori una configurazione realmente utile sul campo, beh... pensaci
molto bene prima di metterla in produzione :-)

HTH,

Antonio