[Linuxtrent] Re: Come modificare file in automatico?

  • From: ianezz@xxxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 3 Apr 2002 10:01:56 +0200

Gelpi Andrea - Liste, pigiando tasti a caso sul citofono, ha scritto:

 > Esiste qualche strumento non troppo complicato che mi permette di
 > fare ciò?

Mah, piu` che le solite due righe di perl/awk/sed ad hoc... non
saprei. Anche perche`, fondamentalmente, non esistono due file di
configurazione con la stessa struttura, per cui del codice ad hoc DEVE
esistere.

Cmq, l'iter per modificare un file e` il solito:

1) Crei un file temporaneo...

2) ...su cui scrivi il file di configurazione con le tue modifiche.

3) finito di scrivere il file modificato, lo rinomini quello originale
   come copia di backup, e rinomini quello modificato nel nome di
   quello originale.

Se qualcosa va storto in una di queste fasi, abort.

L'editing in place del perl (perl -i.bak) segue sostanzialmente questo
iter. In uno script di shell useresti invece ``mktemp'' e ``mv''

Se non vuoi dipendere dal perl, il tuo programma di
modifica si dovrebbe poter implementare benone con uno script awk
dentro ad uno script di shell.

--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it