[Linuxtrent] Re: BackupPC e virtualizzazione. (ex: Semplice soluzione backup ...)

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 13 Mar 2012 12:28:19 +0100

Il 12 marzo 2012 10:52, Gianni Caldonazzi
<gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx> ha scritto:
> [...]
> riapro una discussione con oggetto nuovo, visto che abbiamo divagato un
> pochino.
>
> Premetto che Agostini Marco ha ragione, l'ultima lezione del corso
> sysadmin 2012 verrà tenuta da Roberto Resoli e spiegherà proprio tutta
> la nostra architettura in dettaglio.
> Però magari per ora rispondo a qualche domanda di Mauro:
>
> Il 11 marzo 2012 18:17, Mauro Colorio <mauro.colorio@xxxxxxxxx> ha scritto:
> [...]
>
> esatto, ecco perchè altro thread.
> Comunque anche la macchina fisica con LVM può sfruttare la snapshot, quindi

se si tratta di una macchina fisica windows, c'è uno user script

http://sourceforge.net/apps/mediawiki/backuppc/index.php?title=User_Scripts_-_Client_-_Windows_VSS

che usa le snapshot NTFS (VSS o "Shadow Copies") e fa anche backup delle ACL

> Abbiamo due BackupPC: uno per i salvataggi giornalieri, quindi dati
> che cambiano frequentemente come le home utente, e uno per i
> salvataggi dei dati settimanali.
> Ciascuno di questi due host di backup hanno 1TB di disco

2TB per il primo host, 1.8TB per il secondo

per i
> [...]
> stare tutte le 20 macchine. Cosa differente se i dati utente sono
> tutti differenti, visto che andranno salvati tutti e sono file
> singoli.
> BackupPC salva file uguali nel pool una volta dandogli il nome con una
> hash e sfruttando gli hard link nelle directory degli host salvati.

> Nella stessa sede, visto che usiamo una libreria di cassette collegata
> alla SAN, per riversare su nastro il poll.
> In prospettiva è da vedere se "remotizzare" una copia di backuppc.

> Assolutamente si, il pool viene riversato giornalmente o

Giornalmente per il primo host backuppc, Settimanalmente per il secondo.

I Salvataggi su nastro sono per disaster recovery, oppure per recupero
dati antecedenti al periodo di ritenzione di Backuppc
(attualmente 15 giorni per i dati utente).

Vengono archiviati su nastro indefinitamente tutti i pool di fine
mese, e i pool di fine settimana del mese corrente.

Una cosa da notare è che per fare ripristino da nastro di file isolati
non è necessario ripristinare l'intero pool, ma solo la parte che
interessa;
l'importante è che sia rispettata l'architettura del pool e i file di
configurazione contenuti.

Qui abbiamo scelto di salvare tutto, perchè così siamo in grado di
ripristinare una macchina dai backup da zero,
sia Windows che Linux.
Per poche macchine converrebbe ovviamente usare il meccanismo di PVE,
ma va tenuto conto che si perderebbe la funzionalità
di ripristino immediato di singoli file da interfaccia web, che è in
effetti quella più usata e conveniente di backuppc.

Il ripristino può essere effettuato praticamente da tutto il personale
tecnico del sistema informativo.
Siamo così riusciti a distribuire la conoscenza sui backup a parecchie
persone, mentre in precedenza era concentrata
su un'unica persona.

rob